Categoria: Hakodate

Con i suoi 292000 abitanti, Hakodate è la terza città dell’Hokkaido. Si estende dai piedi del monte Hakodate fino al banco di sabbia a nord-est della penisola di Hakodate. Si possono vedere i tram che attraversano la città come nei vecchi tempi. Hakodate è un porto fiorente e il punto di approdo per l’isola di Hokkaido. Si può raggiungere Hakodate dall’isola di Honshu, attraverso la galleria ferroviaria sottomarina, oppure in traghetto o in aereo. Culturalmente, Hakodate è stata influenzata a fondo dagli scambi con l’Occidente. Con Yokohama e Kobe, fu uno dei primi porti aperti al commercio nel 1859. I turisti possono vedere, disseminati nella città, molti edifici stranieri, tra cui diverse chiese, concentrate nel quartiere di Motomachi. Si può visitare anche il mercato del mattino (Asa ichi), che si svolge una volta alla settimana nei pressi della stazione di Hakodate.

Da vedere

Monte Hakodate

Il monte Hakodate, che si trova a 2,5 km a sud-ovest della stazione di Hakodate, raggiunge i 334 metri. Dalla sua cima si gode di uno splendido panorama notturno sulla città.

30 minuti di autobus dalla stazione di Hakodate
3 minuti di funivia dai piedi della montagna.

Chiesa ortodossa russa

La Chiesa ortodossa russa si trova a 2 km a sud-ovest dalla stazione di Hakodate. La chiesa in stile bizantino fu ricostruita nel sito attuale nel 1916, dopo che l’edificio originale venne distrutto da un incendio.

10 minuti a piedi dalla fermata del tram Jujigai
7 minuti a piedi dal quartiere del vecchio municipio.

Parco di Goryokaku

La fortezza di Goryokaku è stata la prima fortezza in stile europeo costruita in Giappone. Fu completata nel 1864, dopo 7 anni di lavoro. L’edificio è a forma di stella. Il parco di Goryokaku è famoso per i suoi 1660 bellissimi alberi di ciliegio. Dall’osservatorio in cima alla Torre di Goryokaku (90 m di altezza), situata all’interno del parco, si ha una bella vista sul parco e sui suoi dintorni.

Capo Tachimachi

Il Capo Tachimachi è famoso per i panorami e le scogliere ai piedi del Monte Hakodate.

15 minuti a piedi dalla fermata del tram Yachigashira.

Terme di Yachigashira-onsen

Sulla riva del mare, c’è una gigantesca sorgente termale che può ospitare 600 persone.

7 minuti a piedi dalla fermata del tram Yachigashira.

Yunokawa-onsen

Si tratta della sorgente termale più antica dell’Hokkaido. Nonostante i suoi 30 ryokan (locande in stile tradizionale giapponese), disseminati sulle due rive del fiume Matsukura, che attraversa la località fino a sfociare nello stretto di Tsugaru, nella città regna un’atmosfera tranquilla.

30 minuti di tram.

Convento dei trappisti

Fondato nel 1898. Attualmente, ospita 65 suore che si dedicano a una vita di devozione e preghiera. I visitatori sono ammessi all’interno del perimetro del palazzo di mattoni rossi, decorato con graziosi vasi di fiori.

Porcellane Biscuit, candele e gioielli sono i souvenir più popolari di Hakodate.