Ryokan

Se volete rivivere il Giappone dell’elegante epoca dei Daimyo, una notte in un “ryokan”, pensione giapponese, è l’ideale. Le camere proposte nei ryokan sono costituite da grandi spazi senza pareti divisorie, il cui suolo è ricoperto da “tatami” tradizionali in paglia di riso. Sono arredati solamente con una tavola bassa e sono dotati di porte scorrevoli, le cosiddette “shoji”. I clienti dormono su un “futon” che viene srotolato prima di coricarsi dalle donne addette alla cura della camera.

La maggior parte dei ryokan ha un bagno in comune, dove uomini e donne si lavano separatamente. Molte delle sontuose terme, i cosiddetti “onsen” sono in realtà dei ryokan costruiti intorno a una sorgente termale. La mezza pensione, tra cui la cena, quasi sempre un buffet a base di prodotti locali e una semplice colazione, sono compresi nel prezzo della camera. Normalmente i pasti offerti nei ryokan sono serviti in camera. Dopo la cena, le donne, sempre indossando il kimono tradizionale, sono incaricate di sparecchiare la tavola e preparare il vostro futon. Nei ryokan troverete a vostra disposizione anche un indumento intimo, lo “yukata”, ovvero un kimono in cotone a motivi bianchi e blu.

Durante il vostro soggiorno in un ryokan sarà bene rispettare alcune regole che sono differenti da quelle degli hotel occidentali ma che fanno parte di un protocollo elegante e raffinato tipico del modo di vivere dei giapponesi. Per esempio, gli ospiti sono tenuti a togliere le proprie scarpe all’ingresso dell’hotel e a usare le pantofole. Una volta in camera, l’ospite deve togliere anche le pantofole e a camminare a piedi nudi o indossando delle calze. Nella maggior parte dei ryokan, avrete la possibilità di utilizzare le tipiche vasche da bagno giapponesi. Se volete fare un bagno, prima di entrare nella vasca da bagno, dovrete insaponarvi e lavavi. I bagni giapponesi sono luoghi perfetti dove rilassarsi.

I ryokan si trovano in tutto il Paese, ma per apprezzare maggiormente questo tipo di esperienza, vi consigliamo di sceglierne uno situato in una zona residenziale tranquilla. La stragrande maggioranza dei ryokan sono dei piccoli edifici costituiti solo da una dozzina di camere e spesso costruiti di fronte a un piccolo parco. In Giappone esistono circa 70000 ryokan tra cui 1800 appartengono all’associazione “Japan Ryokan Association”.

Benché le tariffe dei ryokan varino molto, i prezzi si aggirano tra i 12000 e i 20000 yen a persona e in genere comprendono due pasti, mentre sono escluse le tasse e i servizi, eccezion fatta per alcune strutture esclusive più costose. Ci sono più di 80 alberghi, appartenenti al “Japan Inn Group”, specializzati nell’accoglienza di turisti provenienti dall’estero. Anche questi alberghi sono piuttosto a buon mercato, e offrono camere per circa 5000 yen a persona pasti esclusi.