Hiraizumi

Oggi cittadina di campagna, Hiraizumi divenne, nel periodo Heian e sotto l’influenza della famiglia Fujiwara, una delle città più ricche e più grandi del Giappone, raggiungendo il suo apice nel XII secolo, quando rivaleggiava per importanza con Kyoto. Purtroppo, nel 1189, preoccupato per la potenza di questa città del nord, Minamoto Yorimoto la fece radere al suolo. I templi di Chuson-ji e Motsu-ji restano oggi una testimonianza di quell’antico splendore. Hiraizumi è in attesa di essere dichiarata Patrimonio mondiale dall’UNESCO.

Da vedere:

Tempio di Chuson-ji

Situato nel mezzo di una fitta foresta, questo tempio è stato fondato dalla famiglia Fujiwara nell’850. All’epoca il tempio contava una quarantina di edifici, ma la maggior parte d’essi è stata successivamente distrutta da guerre e incendi. Il Konjikido e il Kyozo sono testimonianze della gloria del passato. Il Konjikido, o Padiglione d’oro, deve il suo nome al fatto che l’edificio, un tempo, era ricoperto di foglie d’oro. Nella sala interna (Naijin) ci sono tre altari. I resti di tre grandi capi della famiglia Fujiwara, Kiyohira, Motohira e Hidehira, riposano sull’altare centrale. Il Kyozo, o padiglione dei sutra, è stato costruito nel 1122 per ospitare i sutra buddisti, i quali, però, sono oggi conservati in un altro edificio, il Sanzoko.

  • 5 minuti di autobus o 25 minuti a piedi dalla stazione di Hiraizumi.

Tempio di Motsu-ji

Questo tempio fu fondato nell’850 ed è famoso per il suo giardino, uno dei pochi esempi di stile Jodo o Terra Pura, il “paradiso” della visione buddista.

  • 7 minuti a piedi dalla stazione di Hiraizumi.

Takkoku-no-Iwaya

Sulla strada diretta alle gole Gembikei, c’è una grotta che ospita un tempio risalente al IX secolo dedicato alla divinità della guerra. Nei pressi della grotta, si trova un’enorme roccia che forma una ripida scarpata e sulla quale si può ammirare un’incisione raffigurante il Buddha Dainichi-Nyorai. L’immagine è stata scolpita alla fine dell’XI secolo.

  • 15 minuti di taxi dalla stazione di Hiraizumi.

Trasporti

 Stazione di Sendai > (da 1 ora e 37 minuti a 1 ora e 49 minuti con la linea JR Tohoku) > Stazione di Hiraizumi

Stazione di Tokyo > (2 ore e 40 minuti con la linea Tohoku di Shinkansen) > Stazione di Ichinoseki > (da 7 a 9 minuti con la linea JR Tohoku) > Stazione di Hiraizumi

Potrebbero interessarti anche...