Ishigaki-jima e le isole di Yaeyama-shoto

A 120 chilometri a sud-ovest dell’Isola di Miyako-jima, l’Isola di Ishigaki-jima è famosa per il mare color smeraldo e le spiagge di sabbia bianca. È nota anche per gli ananas e le perle nere, che si trovano soltanto da quelle parti. Costituisce inoltre la via d’accesso alle Isole di Yaeyama, situate più a sud.

Miyara Donchi

Costruito nel 1819, quest’edificio è l’unica casa di samurai conservata in Okinawa. Essa è contraddistinta da un tetto piramidale con tegole rosse, da un solido recinto di pietra e da un giardino di pietra.

  • 15 minuti a piedi dal porto di Ishigaki.

Torin-ji

Questo tempio buddista della scuola Rinzai venne costruito nel 1614. Le statue dei due re all’ingresso rappresentano le divinità custodi dell’isola.

  • 15 minuti a piedi dal porto di Ishigaki.

Museo di Yaeyama

Questo museo illustra la storia e la vita quotidiana della popolazione dell’arcipelago di Yaeyama, di cui fa parte l’Isola di Ishigaki-jima.

  • 5 minuti a piedi dal porto di Ishigaki.

Baia di Kabira

Uno dei paesaggi più belli dell’isola, con una spiaggia di sabbia bianca che affonda in un mare color smeraldo da cui affiora una collana di isolotti. La baia è anche un luogo di coltura della perla nera.

  • 40 minuti di autobus dal porto di Ishigaki.

Spiaggia di Sukuji

Un posto ideale per il nuoto, per le immersioni subacquee e per la pesca. Sabbia bianca e acque poco profonde su un tratto considerevole.

  • 15 minuti a piedi dal parco di Kabira.

Foresta di mangrovie lungo il fiume Miyara-kawa

Questa foresta è impressionante per la dimensione e il numero delle sue mangrovie. Si possono anche osservare, nelle vicinanze, circa 500 palme di Yaeyama, una specie protetta.

  • 25 minuti di autobus dal porto di Ishigaki.

Isola di Taketomi-jima

Interamente di corallo, l’isola misura soltanto 9 chilometri di circonferenza. Alcune case dai tetti di tegole rosse e muri di corallo sono una testimonianza dei tempi antichi. Sulle spiagge di sabbia bianca si possono ancora vedere carri trainati da bufali d’acqua. Si tratta di un luogo ideale per godersi l’atmosfera dei tropici, all’ombra di banani, ibischi e buganville. Un’altra caratteristica dell’isola è la sua sabbia cristallina, a forma di stella ed estremamente fine.

  • 15 minuti di barca dal porto di Ishigaki.
  • Noleggio bici
  • Gita in carro trainato da buoi

Isola di Iriomote-jima

Con una superficie di 322 kmq e una popolazione di 2300 abitanti, l’isola è un paradiso tropicale noto perché ospita la più grande barriera corallina del Giappone: 20 km di lunghezza e 15 chilometri di larghezza. L’isola è coperta per quasi il 90% da una giungla primitiva dominata da mangrovie, palme e baniani. È inoltre l’habitat del gatto selvatico di Iriomote.

Va notato, tuttavia, che per i turisti che viaggiano soli può essere difficile visitare l’isola, in quanto il servizio di autobus è poco sviluppato e non ci sono taxi. Molte escursioni sono organizzate dalle agenzie di viaggio dell’Isola di Ishigaki-jima.

  • Da 40 a 50 minuti in barca dal porto di Ishigaki.

コメントを残す

メールアドレスが公開されることはありません。