Il lago Towada

La regione del lago Towada si trova nel Parco nazionale Towada-Hachimantai, tra la prefettura di Aomori e quella di Akita. Autentico gioiello della natura giapponese, il lago Towada è il più grande lago vulcanico di Honshu, la principale isola dell’arcipelago giapponese. Con le sue impressionanti foreste e le sue cascate e rapide, questa zona è una delle più importanti mete turistiche nella regione di Tohoku. Le penisole di Okura e di Nakayama sulla riva meridionale e le altre montagne dei dintorni si riflettono sulla superficie del lago, colorandola di verde vivo nella stagione primaverile e di ocra e porpora durante l’autunno.
Gli amanti della natura rimarranno assolutamente affascinati dalla grandiosità dei paesaggi e dalla purezza della fauna e della flora, interamente preservate. Le numerosi stazioni termali della zona vi permetteranno di assaporare i piaceri più autentici dei tradizionali onsen.

Da vedere:

Crociere sul lago Towada

Questo grande lago di 46 km di circonferenza si è formato in un cratere vulcanico a seguito di una gigantesca eruzione. Il luminoso blu del lago è dovuto alla grande profondità (327 m) e alla pulizia delle sue acque, che consentono una visibilità fino a dieci metri sott’acqua. Le passeggiate in barca sono ideali per ammirare il paesaggio circostante.

Sukayu Onsen

Da più di 300 anni, questa fonte termale è rinomata per le virtù curative delle acque, ricchissime di sali minerali, e per il gigantesco bagno (il sennimburo), in grado di accogliere fino a 1000 persone.
-A 1 ora e 10 minuti di autobus dalla stazione di Aomori.

Il Museo delle scienze di Towada

Questo museo racconta la storia della formazione del lago Towada e dei monti Hakkoda ed espone esemplari della fauna e della flora locali, assieme a oggetti del folclore regionale.
– Presso la banchina per l’imbarco delle navi da crociera di Yasumiya.

 

I monti Hakkoda

Tra la città di Aomori e il lago Towada si stende una serie di montagne alte dai 1300 ai 1585 metri che formano un altopiano. Una teleferica raggiunge in 10 minuti il picco Tamoyachi (1324 m) partendo dalla stazione degli autobus Ropeway Ekimae (raggiungibile in 1 ora di autobus dalla stazione di Aomori). Il costo per un biglietto di andata-ritorno su questa teleferica è di 1800 JPY. Numerosi sono i visitatori attirati dalle macchie di piante alpine, dalla foresta vergine di conifere, dagli stagni e dalle fonti termali della zona.

 

Il ruscello Oirase

Questo ruscello di montagna è l’unico che nasce dal lago Towada. Partendo dalla riva orientale, il ruscello scorre verso nord attraversando una valle fittamente boschiva. Il percorso escursionistico di 9 km tra Ishigedo e Nenokochi è imprescindibile per tutti coloro che amano i misteri e la bellezza dei tesori naturali. In autunno, gli alberi s’infiammano per il rosso e il giallo delle foglie, offrendo uno dei più bei paesaggi della regione di Tohoku.

– A 2 ore di autobus da Aomori oppure a 1 ora e 25 minuti di autobus da Hachinohe (autobus in direzione di Yakiyama).
– È possibile affittare biciclette a Nenokuchi e a Yakeyama.

TRASPORTI

Stazione di Tokyo > (3 ore di treno sulla linea JR Tohoku Shinkansen) > Stazione di Hachinohe > (2 ore e 20 minuti di autobus) > Fermata Towada-ko.

Potrebbero interessarti anche...