Kakunodate e Lago di Tazawa-ko

Kakunodate e il Lago di Tazawa-ko si trovano nella Provincia di Akita. La regione alberga una natura stupenda, risparmiata dalla modernità e giunta direttamente ai giorni nostri. I suoi numerosi onsen (sorgenti termali) sono luoghi di svago e relax. In gran parte sono piccoli e rustici, e offrono la possibilità di entrare in contatto con la popolazione locale e di assaporare la vita di campagna. Una rete di autobus collega tutti i siti turistici della regione. Tuttavia, la frequenza dei servizi di autobus è in alcuni luoghi ridotta; durante l’inverno, a causa della neve e del clima rigido, non circola nessun autobus. Inoltre, gli orari degli autobus cambiano frequentemente a seconda della stagione. È necessario considerare queste avvertenze se si ha intenzione di visitare la regione.

Da vedere:

Kakunodate

Città fortificata, fondata dal signore locale Ashina nel 1620. Oggi è un affascinante borgo soprannominato la “piccola Kyoto del Tohoku”. La città, piuttosto piccola e visitabile a piedi, contiene molte dimore di samurai risalenti a più di 350 anni fa. Si possono noleggiare delle biciclette.

Dimora degli Aoyagi

Dimora di samurai molto ben conservata. Il suo portale, costruito nel 1860, è classificato Importante bene culturale. Nel giardino si possono ammirare anche varietà rare di ciliegi piangenti.

  • 15 minuti a piedi dalla stazione di Kakunodate.

L’arco dei ciliegi

A 15 minuti a piedi dalla stazione di Kakunodate, lungo il fiume Hinokinai che attraversa la città. Questo è uno dei luoghi migliori della regione per ammirare la fioritura dei ciliegi alla fine di aprile.

Ciliegi piangenti

Assieme alle antiche dimore dei samurai, i ciliegi piangenti rappresentano il simbolo della città. Più di 400 ciliegi che discendono da alberi trapiantati da Kyoto circa 300 anni fa. Tra questi, 152 sono classificati Patrimonio naturale.

Denshokan Hall

Situata di fronte alle case dei samurai, questa struttura ospita un museo e un laboratorio artigianale di abbigliamento in corteccia di ciliegio. I visitatori possono assistere alla produzione di oggetti di artigianato.

Magazzino della Famiglia Ando

Magazzino di mercanti di mattoni costruito nel 1891.

  • 15 minuti a piedi dalla stazione di Kakunodate.

Lago di Tazawa

Il lago più profondo del Giappone (423,4 m). Le sue acque sono le più trasparenti del Giappone dopo quelle del Lago di Mashu-ko nell’Hokkaido. Si tratta di un classico lago all’interno di una caldera, contraddistinto da un’atmosfera misteriosa che circonda il largo cratere. La statua di bronzo della leggendaria principessa Tatsuko che sorge sulla riva occidentale è l’emblema del lago.

  • 15 minuti a piedi dalla stazione di Kakunodate. 20 minuti di autobus dal terminale Tazawa-Kohan.
  • Turismo sul lago: In barca: gita in barca, imbarco a Shirahama (3 minuti a piedi dal terminale Tazawa-kohan) 4 partenze al giorno (da fine aprile ai primi di novembre).
  • Durata: 40 minuti per fare il giro del lago. In autobus: Alcuni autobus fanno il giro del lago partendo dal terminale Tazawa-Kohan, 4 corse al giorno. In bicicletta: nei pressi del terminale Tazawa-kohan, si trova un noleggio con 200 biciclette.

Altopiano del Lago di Tazawa

35 minuti di autobus dalla stazione di Tazawako passando per il terminale Tazawa-Kohan (12 corse al giorno, prezzo: 580 yen). Situato a nord-ovest del Lago di Tazawa, in direzione delle Terme di Nyuto-onsen. In inverno, ci sono molti autobus che fanno da spola con il terminale Tazawa-kohan. L’altopiano offre una vista panoramica sul lago. In inverno, la neve molto fine attira numerosi sciatori.

Terme di Nyuto-onsen

50 minuti di autobus dalla stazione di Tazawako, attraverso l’altopiano Tazawako kogen (11 corse al giorno, 740 yen). Questa stazione ospita molti sorgenti calde, la maggior parte delle quali è dotata di una locanda.

  • Elenco delle sorgenti termali: Turismo sul lago: Tsuruno-yu Spa: Tel. (0187) 46-2139. Taeno-yu Spa: Tel. (0187) 46-2740. Kaniba Spa: Tel. (0187) 46-2438. Magoroku Spa: Tel. (0187) 46-2224. Kuro-yu Spa: Tel. (0187) 46-2214. (Stazione chiusa dai primi di novembre a fine aprile).

Monte Akita Komagatake

Vulcano attivo, alto 1637 m, nella parte orientale del Lago di Tazawa. Nonostante sia la montagna più alta della Provincia di Akita, la salita è facilitata da un autobus che parte dalla stazione di Tazawa e arriva fino all’ottava stazione del vulcano (tempo di percorrenza: 1 ora e 5 minuti, prezzo: 1000 yen, da giugno a ottobre). Alcuni campi vicino alla cima ospitano una ricca varietà di fiori alpini, i quali sono classificati Patrimonio naturale.

Trasporti

In aereo (Tazawa)

Aeroporto Haneda (Tokyo) > (1 ora e 5 minuti di volo) > Aeroporto di Akita > Stazione di Akita (20 minuti di autobus) Aeroporto del Kansai (Itami, Osaka) > (1 ora e 5 minuti di volo) > Aeroporto di Akita > Stazione di Akita (20 minuti di autobus)

In treno (Katsunodate)

Da Morioka > (55 minuti con la linea Akita di Shinkansen o 1 ora e 55 minuti con treno locale) > Kakunodate

Dal Lago di Tazawa (Stazione di Tazawako) > (40 minuti di autobus) > Kakunodate (fermata Kakunodate eigyosho)

Dal Lago di Tazawa (Stazione di Tazawako) > (20 minuti di treno) > Kakunodate

Da Akita > (55 minuti con la linea Akita Komachi di Shinkansen) > Kakunodate

Da Akita > (1 ora e 35 minuti di autobus) > Kakunodate (fermata Kakunodate eigyosho)

Potrebbero interessarti anche...