Narita

La maggior parte dei visitatori che arriva in Giappone sbarca a Narita, dove si trova il più grande aeroporto internazionale del paese, ma pochi visitano questa città, molto popolare, invece, tra i giapponesi. Ogni anno, 13 milioni di fedeli raggiungono il grande Tempio di Naritasan Shinsho-ji, e feste importanti, come la festa di Narita Gion-matsuri o la festa dei tamburi, attraggono un pubblico numeroso.

Da vedere:

Tempio di Naritasan Shinsho-ji

Costruito nel 940 dal grande abate Kanjo, Naritasan Shinsho-ji è il tempio principale della scuola Chizan della setta buddista Shingon. Si tratta di uno dei tre Templi del Kanto dedicati a Fudomyo-o, il dio del fuoco. La visita al tempio è spesso accompagnata da una passeggiata nei 16,5 ettari del parco che si estende dietro l’edificio principale.

Tempio di Sogo Reido o Tosho-ji

Chiamato ufficialmente Maishozan Tosho-ji, questo tempio è dedicato alla memoria delle vittime della guerra, in particolare della guerra civile combattuta nella regione del Tohoku da Sakanoue-no Tamuramaro durante il regno dell’imperatore Kammu (781-806). In seguito, fu soprannominato Sogo Reido in onore di Kiuchi Sogoro, capo di quello che allora era poco più che un villaggio, giustiziato nel XVII secolo con la moglie e i quattro figli per essersi opposto allo shogun e alle tasse che gravavano sul suo territorio. Due edifici sono dedicati a questo personaggio: il Sogo Goichidaikikan, che ricostruisce la sua storia attraverso una rappresentazione effettuata con bambole, e il Sogo Reihoden, che mette in mostra alcuni oggetti legati alla sua figura.

  • 15 minuti a piedi dalla stazione Sogo Sando di Keisei; 10 minuti di autobus dalle stazioni Narita di JR o Keisei.

Museo Boso-no-Mura

In un parco di 32 ettari, che ospita 120 tumuli (noto con il nome di Ryukaku-ji Kofun-gun) e alcune pinete, si trova questo museo storico all’aperto, dove è situato l’auditorium della vecchia scuola primaria dell’Accademia Imperiale, classificato Importante bene culturale. Vi si trovano anche alcuni edifici del periodo Edo e di quello Meiji, tra cui una fattoria, la residenza di un maestro di spada al servizio di un samurai, nonché una fabbrica di pasta soba, dove si può osservare la produzione tradizionale e provare in prima persona a fabbricarla.

  • 1 minuto a piedi dalla fermata dell’autobus Boso-no-Mura (8 minuti con l’autobus Chiba Kotsu partendo dalla stazione Ajiki di JR sulla linea JR Narita); 8 minuti a piedi dalla fermata dell’autobus Ryukakuji-dai-2-chome (20 minuti con l’autobus Chiba Kotsu numero 4 partendo dalla stazione Narita di JR).
  • prenotazione obbligatoria allo 0476-95-3333
  • http://www.chiba-muse.or.jp/MURA/e/index.html

Museo Nazionale di Storia giapponese

Si tratta dell’unico museo in Giappone dedicato alla storiografia, all’archeologia e al folklore. Vi sono conservati 110000 oggetti, tra cui 8000 in mostra permanente. Un percorso ricostruisce la storia e la cultura del Giappone dalla preistoria all’epoca moderna. Il museo si trova nel parco Sakura Joshi, famoso per i suoi ciliegi fioriti in primavera.

Padiglione turistico di Narita (Narita Kankokan)

Un’installazione audio-visiva introduce il visitatore alle attrazioni della regione. Alcune sale espositive ricostruiscono gli aspetti della cultura e della tradizione giapponesi e ospitano due carri utilizzati per la festa di Narita Gion-matsuri.

  • 20 minuti a piedi dalla Stazione Narita di JR o alla stazione Narita di Keisei.

Museo della calligrafia

Nel parco Naritasan, si trova questo museo dedicato a una delle arti più importanti in Giappone. Le opere vanno dal periodo Edo ai giorni nostri.

  • 20 minuti a piedi dalla Stazione Narita di JR o dalla stazione Narita di Keisei.

Trasporti

Aeroporto di Narita > (da 9 a 12 minuti di Treno Rapido JR Airport Narita) > Stazione Narita di JR Aeroporto di Narita > (da 7 a 10 minuti di treno) > Stazione Narita di Keisei   Stazione di Tokyo > (da 1 ora e 10 minuti a 1 ora e 22 minuti con Treno Rapido JR Airport Narita) > Stazione Narita di JR   Stazione Ueno (Tokyo) di Keisei > (da 52 minuti a 1 ora e 30 minuti di treno) > Stazione Narita di Keisei

Potrebbero interessarti anche...