Hakone

Hakone, a 1 ora e 30 minuti di treno dalla stazione di Shinjuku di Tokyo, è nota per le sue terme. La città è incastonata nella splendida regione montagnosa che ospita il Parco Nazionale di Fuji-Hakone-Izu. Il Museo Chokoku-no-mori è uno dei luoghi più interessanti da visitare. Espone all’aperto centinaia di sculture di artisti giapponesi e occidentali del XIX e del XX secolo. Gora, situata in una fermata sulla linea Hakone Tozan, è il centro della regione di Hakone. La funivia che passa per Sounzan porta a Owakudani, soprannominata la Grande Valle Bollente, dove getti di vapore acqueo e zolfo sgorgano dalle fessure nascoste nella roccia.

Da Togendai, ci si può rilassare imbarcandosi per una crociera sul Lago di Ashino-ko, il quale offre splendide vedute del Monte Fuji. Con i suoi 3776 metri di altitudine, il Monte Fuji è la montagna più alta del Giappone nonché il simbolo per eccellenza del paese. Una passeggiata dalla città di Hakonemachi sul viale Cedar conduce alla vecchia barriera di Hakone. Questo punto di controllo garantiva la sicurezza della città di Edo (l’odierna Tokyo), al tempo capitale dello shogunato. I resti e i documenti storici sono messi a disposizione di chiunque voglia consultarli.

Da vedere

Hakone Yumoto

Le terme di Hakone Yumoto-onsen sono la porta d’ingresso alla regione degli onsen di Hakone. Questa è la stazione più antica della zona: si trova alla confluenza dei fiumi di Sukumo-kawa e Haya-kawa, e sfrutta le sorgenti del Lago di Ashi-ko. Lungo la gola, sono disseminati numerosi alberghi caratteristici e tranquilli.

  • 1 ora e 30 minuti da Shinjuku con il Treno Rapido della linea Odakyu.

Miyanoshita

Miyanoshita è una delle stazioni termali più popolari, e ospita negozi di souvenirs, alberghi e locande di ottima qualità. È qui che nel 1878 aprì il primo hotel per il turismo in Giappone: l’Hotel Fujiya, una miscela sorprendente di stili occidentale e giapponese. Queste terme sono particolarmente popolari tra i visitatori stranieri, tanto che molti segnali e molte insegne sono in inglese. Si tratta di un buon punto di partenza per le escursioni dirette al Lago di Ashi-ko, alle terme di Gora-onsen o alla pianura di Sengokuhara.

  • 25 minuti dalla stazione di Hakone Yumoto.

Parco di Gora

Si tratta del più grande parco di rocce di tutta l’Asia, e ospita uno stagno gigante, giardini botanici particolari come quello di piante alpine o tropicali, e un museo di storia naturale. La città di Gora è il punto di partenza della funicolare diretta al Monte Sounzan.

  • 5 minuti a piedi dalla stazione di Gora.

Owakudani

La “grande valle bollente” si trova nell’antico cratere del Monte Kamiyama. L’odore delle esalazioni di zolfo riempie tutta la gola. Le nuvole di vapore che si levano dalle fessure e le sorgenti di acqua bollente formano un paesaggio extra-terrestre coronato dal Monte Fuji sullo sfondo.

  • Da 5 a 7 minuti con la funivia di Souzan.

Lago di Ashinoko

Questo grande lago, che ha una circonferenza di 21 chilometri e si trova a 725 metri sul livello del mare, è una delle principali attrazioni di Hakone. È una meta apprezzata da pescatori e velisti. È inoltre nota perché, durante i giorni di tempo sereno, sulle sue acque si riflette il Monte Fuji. Alcune barche offrono crociere tra Togendai o Kojiri e Moto-Hakone o Hakone-machi, eventualmente con una sosta al Parco Hakone-en.

  • Hakone Kankosen Boat Partenze ogni 40 minuti dal 20 marzo al 23 novembre, ogni 50 minuti dal 24 novembre al 19 marzo. Dessert Togendai, Hakone-machi e Moto-Hakone. Orari e tariffe dettagliati sul sito:

    http://www.hakone-kankosen.co.jp/gaikoku.hp/index.htm  Incluso nell’Hakone Freepass e nel Fuji Hakone Pass.

  • Izu Hakone Senpaku Boat Partenze ogni 30-50 minuti. Dessert Kojiri, Hakone-en, Hakone Sekishoato e Moto-Hakone. Orari e tariffe dettagliati (solo in giapponese):

    http://www.izuhakone.co.jp/senpaku/hakone/index.htm

Museo Chokoku-no-mori

Il museo all’aperto di Hakone ospita 700 sculture di artisti giapponesi e occidentali del XIX e del XX secolo, comprese venti opere di Henry Moore. Un padiglione ospita più di 200 opere di Picasso.

Museo di Belle Arti di Hakone

Questo museo ospita una collezione di ceramiche e porcellane giapponesi, che vanno dal periodo Jomon al periodo Edo. C’è anche un giardino di muschio e bambù.

Museo di Belle Arti Narukawa

Un museo straordinario che presenta dipinti moderni e contemporanei in stile giapponese (nihonga). Una vetrata di 50 metri offre una vista panoramica mozzafiato del Lago di Ashi-ko e del Monte Fuji.

Spostarsi

Biglietti a tariffa ridotta:

  •  Fuji Hakone Pass  Questo biglietto, riservato esclusivamente ai visitatori stranieri, include un passaggio di sola andata tra Shinjuku a Odawara sulla linea Odakyu (per il Treno Rapido “Romance Car”) o tra la stazione degli autobus di Shinjuku e la stazione di Kawaguchiko con l’autobus Chuo. Il biglietto consente di viaggiare senza limiti su autobus, treni e barche nelle regioni di Hakone e del Monte Fuji, e offre sconti presso una sessantina di strutture convenzionate (musei, templi, giardini, terme, ristoranti, ecc.) Inoltre viene fornita una mappa turistica in lingua inglese. Valido per 3 giorni.

    http://www.odakyu.jp/english/deels/freepass/fujihakone/

  • Hakone Freepass  Questo biglietto include un viaggio di andata-ritorno tra Shinjuku e Odawara sulla linea Odakyu (per il Treno Rapido “Romance Car” ). Il biglietto consente di viaggiare senza limiti su otto mezzi di trasporto nella regione di Hakone e offre sconti presso una cinquantina di strutture convenzionate (musei, templi, giardini, terme, ristoranti, ecc.) Valido per 2 o 3 giorni.

    http://www.odakyu.jp/english/deels/freepass/hakone/

Informazioni: Centro turistico di Odakyu (Odakyu Sightseeing Service Center), cf. infra.

Trasporti a Hakone

  • Treno Hakone Tozan Un treno di montagna che copre in 40 minuti gli 8,9 chilometri tra le stazioni di Hakone Yumoto e di Gora.
  • Funicolare Hakone Tozan 10 minuti di viaggio tra la stazione di Gora e la stazione di Sounzan (1,2 chilometro).
  • Funivia Hakone 30 minuti di viaggio tra Sounzan e Togendai, sulla riva del Lago di Ashi-ko.
  • Autobus Hakone Tozan Numerose linee di autobus collegano in particolare Hakone Yumoto, Hakone-machi o Moto-Hakone.

Itinerario consigliato

Fuji Hakone

  • Stazione di Shinjuku Circa 85 minuti con la linea Odakyu 
  • Stazione di Hakone Yumoto 35 minuti con la linea Hakone Tozan
  • Museo Chokoku-no-mori 10 minuti a piedi
  • Gora Funicolare di Hakone. Circa 10 minuti
  • Sounzan Funivia di Hakone. Circa 13 minuti
  • Owakudani Funivia di Hakone. Circa 22 minuti
  • Togendai (crociera sul Lago di Ashino-ko) Barca: circa 40 minuti
  • Hakonemachi 5 minuti a piedi
  • Antica barriera di Hakone Autobus: circa 10 minuti
  • Moto-Hakone Autobus: circa 40 minuti
  • Stazione di Hakone Yumoto Circa 85 minuti con la linea Odakyu
  • Stazione di Shinjuku

Transporti

Stazione Tokyo di JR > (37 minuti con la linea Hikari di Shinkansen o 1 ora e 5 minuti con il Treno Rapido Acty, linea JR Tokaido) > Stazione Odawara di JR > Stazione Odawara di Odakyu > (15 minuti con la linea Hakone Tozan Railway) > Stazione di Hakone Yumoto

Stazione Tokyo di JR > (15 minuti con la linea JR Chuo) > Stazione Shinjuku di JR > Stazione Shinjuku di Odakyu > (1 ora e 25 minuti con il Treno Rapido Romance Car della linea Odakyu, prenotazione obbligatoria) > Stazione di Hakone Yumoto

Stazione Tokyo di JR > (15 minuti con la linea JR Chuo) > Stazione Shinjuku di JR > Stazione Shinjuku di Odakyu > (1 ora e 30 minuti di treno espresso con la linea Odakyu, prenotazione obbligatoria) > Stazione Odawara di Odakyu > (15 minuti con la linea Hakone Tozan) > Stazione di Hakone Yumoto

Stazione degli autobus di Shinjuku, fermata n° 35, davanti al negozio Odakyu HALC, uscita ovest della stazione Shinjuku di JR> (1 ora e 37 minuti con l’autobus espresso Odakyu Chuo, si consiglia la prenotazione) > Fermata di Gotemba O (2 ore e 10 minuti con l’autobus espresso Odakyu Chuo, si consiglia la prenotazione) > Fermata di Hakone Togendai (Lago di Ashi-ko)

Stazioni Osaka, Kyoto o Nagoya di JR > (Shinkansen Kodama della linea Tokaido) > Stazione Mishima di JR > (da 40 a 50 minuti di autobus con l’Hakone Tozan Bus o con il Numazu Tozan Tokai Bus) > Hakone-machi o Moto-Hakone